Questo tutorial si applica alla CentralBox 200 v1.31 e alle radio DC/DS-24 4.28 o superiore . La medesima procedura vale anche per la CB400, CB220 e CB210, CB320 e 310.

Con l'ultimo aggiornamento 1.31 anche la CentralBox 200 può sfruttare nativamente il satellite in 900Mhz insieme ai due satelliti in 2,4GHz per una gestione completa dei tre trasmettitori delle radio DC/DS-24. La versione 1.31 della CentralBox infatti interviene profondamente sulle funzionalità della centralina attivando un TERZO ingresso ricevente e modificando la strategia di Switchover tra le riceventi. In questo tutorial vediamo come configurare correttamente tutte le componenti dell'impianto per sfruttare a pieno queste nuove caratteristiche.

Parte 1: Preparazione e configurazione radio

Prima di cominciare è fondamentale che tutti i componenti siano aggiornati all'ultima versione di firmware disponibile: i satelliti RSat2 devono essere aggiornati alla versione 3.25, l'RSat900 deve essere aggiornato alla versione 1.12 o superiore, la CentralBox 200 alla versione 1.31 e la radio deve essere aggiornata alla versione 4.28 o superiore con gli ultimi aggiornamenti della cartella Devices. Anche se la vostra radio ha già il firmware 4.28 utilizzate JETIStudio per aggiornare la cartella Devices per ottenere gli ultimi aggiornamenti utili a leggere correttamente i nuovi dispositivi.

Accertati di avere tutti i firmware allineati passiamo alla configurazione della radio nello specifico la parte di trasmissione. La radio va configurata in modalità DOPPIO HF con 900MHz Backup attivato:

  1. Accedere al menù Trainer/Wireless dentro a Proprietà Avanzate
  2. Di default la radio è configurata come Standard, ovvero i moduli lavorano alternati su un link solo
  3. Cliccare su Mode e selezionare Doppio HF in questo modo i moduli si "separano" per poter lavorare parallelamente
  4. Una volta impostato Doppio HF compariranno le voci "Modulo Tx prim. Coll." e  "Modulo Tx sec. Coll."
  5. Spuntare "Attivare 900MHz Backup" per abilitare il terzo modulo.
  6. Impostare l'allarme su "Perdita entrambe Rx". Questo allarme si riferisce alle 2 riceventi in 2,4GHz.
  7. Se il programma utilizza più di 16 canali attivare anche "Multimode 24-Canli attivo"

L'impostazione dell'allarme su "Perdita entrambe Rx" è fondamentale per questo utilizzo .n questo modo la radio entrerà in allarme solo quanto tutte le riceventi saranno perse attivando quindi il 900MHz in seguito alla perdita di entrambe òe 2,4Ghz.

Parte2: Binding dei satelliti

Configurata correttamente la radio procediamo al binding dei tre satelliti. Consigliamo di eseguire i binding progressivamente con i satelliti scollegati dalla centralina. Utilizzate una fonte di alimentazione esterna come una batteria da 4,8V - 8,4V da collegare ai satelliti. Il Binding si esegue sempre dalla schermata trainer/Wireless della radio:

  1. Collegare il BindPlug sulla porta EXT dell'RSat2 e alimentate il satellite con la batteria
  2. Cliccate su "Modulo Tx prim. Coll." per avviare la procedura di binding
  3. Dopo pochi secondi comparirà la schermata di ricevente rilevata, confermate il collegamento alla ricevente 1.
  4. Rimuovete il bindplug dal satellite e procedete con il satellite successivo.
  5. Per il satellite successivo cliccate su "Modulo Tx sec. Coll."
  6. Terminato il binding di entrambi i 2,4GHz procedete con la stessa modalità per l'RSat900

Quando tutti i satelliti sono accessi devono essere presenti le spunte su tutti i moduli.

Parte3: Collegamento e configurazione dei satelliti

Procediamo al collegamento dei satelliti con la CentralBox facendo riferimento all'immagine. I satelliti RSat2 vanno collegati alla porta RX1 e RX2 della centralina usando la porta EXT lasciando la porta PPM inutilizzata mentre il satellite RSat900 è dotato di porte multifunzione nel nostro esempio useremo la porta 2/E1 collegandola alla porta EXT1 della Centralina. Alimentiamo il tutto, la radio deve dare comunicazione di avvenuto collegamento con tutti e tre i ponti radio.

Collegato tutto procediamo alla configurazione dei satelliti che, come specificato dalle note dell'aggiornamento della centralbox DEVONO lavorare in EXBus. 

  1. Clicchiamo su Modello e scendiamo fino a trovare il Device Explorer
  2. Il Device Explorer deve mostrare i 3 satelliti clicchiamo sul primo RSat2
  3. Nella voce Serial Link impostate EXBus/PPM pos. 
  4. Poi clicchiamo General Settings e impostiamo il periodo nei millisecondi ottimali per i nostri servi.
  5. Verifichiamo anche che il FailSafe sia disattivato "Disabled"
  6. Replichiamo la stessa configurazione sul secondo RSat2
  7. Passiamo al 900Mhz, clicchiamo su Alternative Pin Config e impostiamo l'uscita Outpin 2/E1 come EXBus
  8. Replichiamo le stesse impostazioni poi degli altri due satelliti.

Se abbiamo fatto tutto bene nel Device Explorer è comparsa la CB200

Parte4: Configuriamo la CentralBox

Sempre nel Device Explorer clicchiamo sulla CB200 per accedere alla sua configurazione. Per attivare la terza ricevente impostiamo Ext1 su "Receiver". Fatto ciò comparirà nella sezione Receiver inputs la scritta EX Bus L su tutti e tre gli ingressi. Impostiamo lo Switchover secondo le specifiche che desideriamo tra i seguenti parametri: 

  • 1. Timeout (150ms): se il collegamento con la ricevente viene perso per più di 150ms la CentralBox passa ad un'altra ricevente attiva. Questa impostazione è la stessa del firmware precedente
  • 2. Timeout (80ms): se il collegamento con la ricevente viene perso per più di 80ms la CentralBox passa ad un'altra ricevente attiva. 
  • 3. Mixing: la Centralbox combina tutti i dati provenienti dalle riceventi attive e li utilizza per i servi basandosi sul packet-by-packet. Questa modalità è disponibile solo se tutte le riceventi sono collegate in EXBus. Altre modalità di comunicazione non sono supportate. Questa modalità NON E' COMPATIBILE con il sistema Assist unito ad altre riceventi. Può generare un output dei servi non coerente tra una ricevente e l'altra.

Impostiamo anche il Failsafe sulla centralina per maggiore sicurezza e procediamo con tutti i test.

Parte5: Test del sistema e simulazione emergenze

Inutile dire che questa parte è FONDAMENTALE e va eseguita con attenzione. Entriamo in Proprietà Avanzate > Trainer/Wireless e clicchiamo F1 ovvero il tasto più a sinistra sotto lo schermo. A questo punto possiamo decidere di spegnere selettivamente i moduli della radio. Mano a mano spegniamo tutti i moduli, prima il Principale, poi il secondario poi entrambi tranne il backup ed infine lo spegnimento totale per verificare il Failsafe. Quando si disattivano entrambi i moduli in 2,4Ghz la radio deve comunicare il passaggio al 900Mhz con il messaggio a schermo "Attivato il backup". In tutti e tre i casi (tranne il test del failsafe) dovrete verificare il corretto movimento dei servi. 

Ricordate sempre che il 900 è un sistema di backup, se per caso in volo vi trovate a trasmettere in 900MHz è una situazione di emergenza quindi avvicinatevi immediatamente! 

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.